(foto di Perlafrica. Bimbo del Villaggio)
Ieri è stato presentato il Rapporto UNICEF 2008.
Sotto troverete un estratto dal loro sito con il nostro invito a scaricare e leggere tutto o parte del loro materiale.
26.000 BAMBINI AL DI SOTTO DI 5 ANNI CHE MUOIONO OGNI GIORNO MERITANO UN PO' DEL NOSTRO TEMPO.
"Il Rapporto annuale dell'UNICEF "La condizione dell'infanzia nel mondo" è intitolato quest'anno "Nascere e crescere sani".
Il rapporto prende in esame le strategie di lotta alla mortalità infantile, neonatale e materna di questi ultimi decenni, rilevando come gli interventi più "tradizionali" (vaccinazioni, terapia a base di sali reidratanti, allattamento al seno ecc.) abbiano ottenuto grande successo nel contrastare le cause più frequenti di decesso tra i più piccoli, come infezioni o diarrea.
Il segno tangibile di questo progresso è stata la notizia, diffusa dall'UNICEF a settembre 2007, che per la prima volta nella storia recente il numero annuo di decessi infantili a livello globale è sceso sotto i 10 milioni di casi.
Tuttavia, ancora oggi più di 26.000 bambini sotto i 5 anni muoiono ogni giorno nel mondo per ragioni che potrebbero essere facilmente prevenute.
A fare strage sono soprattutto le infezioni delle vie respiratorie e la mortalità per cause legate alla gravidanza e al parto, combinandosi con gli effetti della diffusa malnutrizione cronica e con la malaria".
Nessun commento:
Posta un commento