30 dicembre 2008

Per un 2009 ancora africano


Cari amici,

sono passati ormai 3 anni dal nostro primo viaggio nel villaggio di Ekpegnon-Vakpò in Togo, 3 anni in cui abbiamo deciso di prenderci cura dei bisogni delle persone che vi abitano: l’accesso a risorse idriche sufficienti e preferibilmente non contaminate; l’accesso a cibo adeguato per la sussistenza di tutto il nucleo familiare; l’accesso ai farmaci di base, l’accesso ad una formazione scolastica.
Come molti di voi sanno, abbiamo impiegato quasi 2 anni per realizzare il primo progetto, quel pozzo-cisterna da 22.000 litri che ha permesso al villaggio (e ad alcuni villaggi limitrofi) di avere acqua sufficiente anche nei periodi di siccità, nonché ha consentito di “liberare” le donne dal duro compito giornaliero di approvvigionamento dell’acqua, prima svolto tramite pompe manuali o a pedali e oggi facilitato grazie ai rubinetti appositamente realizzati.
Attualmente stiamo costruendo un nuovo edificio scolastico (Progetto Maria Laura) che consenta di accogliere sia i bambini sia i docenti in spazi più ampi e confortevoli dove poter seguire le lezioni giornaliere.
Purtroppo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto si sono abbattute sul Togo piogge torrenziali che hanno causato alcune vittime ed ingenti danni materiali con migliaia di sfollati che hanno abbandonato le proprie case distrutte dall’alluvione.
La distruzione di ponti e strade ha inoltre messo in crisi il sistema viario, rendendo più complicate sia le operazioni di soccorso sia i collegamenti tra le varie zone colpite e ha rallentato i nostri progetti.
Fortunatamente adesso sembra essersi ristabilita una situazione di relativa tranquillità che ci permette di riprendere le nostre attività.
Tra queste ricordiamo anche le adozioni a distanza: grazie alla vostra generosità 70 bambini hanno una famiglia italiana che permette loro di frequentare la scuola e comprare il materiale scolastico.
Analogamente allo scorso anno anche nel 2009 cercheremo di anticipare i soldi per tutti i bambini, indipendentemente dal fatto che siano stati adottati o meno, confidando in nuove future adozioni che possano garantire ad ogni bambino la sicurezza e la continuità di una famiglia che si prenda cura di loro nel tempo.

Come potete capire, contiamo di ultimare alcuni progetti nell’anno in corso, continuarne altri anche negli anni futuri e iniziare nuove attività (servizi sanitari, docce, elettricità) al più presto.

Confidando ancora nella vostra presenza davvero essenziale per noi, Vi auguriamo un sereno 2009.

Grazie ancora per essere al nostro fianco.

PS: Grazie a chi ci ha votato per il fotoconcorso: abbiamo vinto (anche con la foto che vedete sopra) il primo premio della giuria popolare e una menzione speciale dalla giuria tecnica.

______________________________________________________________________________________________________________
SCADENZE 2009:
- Rinnovo quota sociale 2009 (€ 20,00): entro il 31 gennaio di ogni anno;
- Rinnovo adozioni a distanza (specificare nella causale “rinnovo+nome del bambino/a”):
entro il 1 settembre di ogni anno;

NOTA:
- Si ricorda, nel caso di bonifico bancario, di specificare nella causale anche l’indirizzo completo di CAP e telefono del donatore altrimenti ci sarà impossibile risalire all’identità del donatore.
- Le donazioni (eccetto la quota sociale) sono deducibili/detraibili allegando le ricevute di versamento alla vostra dichiarazione dei redditi.

COORDINATE PER I VERSAMENTI:

1. Bonifico Bancario: (Iban) IT 21 V 08325 37751 000000042920
2. Bollettino postale sul conto n. 68747674;
3. Carta di credito /Paypal: clicca qui.
4. Versamento del 5 per mille: clicca qui.

Nessun commento: